giovedì 14 gennaio 2010

Mio figlio è sordo, finalmente!


Una storia vera per un bambino udente diventato sordo voluto dai genitori sordi raccontata da James Kittel II, il genitore del figlio udente... Storia veramente strana! Guardate il video di 20 minuti e invito alle persone udenti di ascoltare tutta la storia senza interrompere! Buona visione!

28 COMMENTI:

Anonimo ha detto...

questi genitori sono egoisti....non riesco a immaginare come sono arrivati a pensare e anke a fare qs intervento x togliere l'udito al loro figlio???????????PAZZESCO, sn da denunciare! il loro figlio piangeva, prima dell'intervento e nn l'hanno ascoltato, hanno pensato solo a loro stessi....è come i genitori udenti ke vogliono impiantare i figli sordi!!! UGUALE!!

Luciella ha detto...

E' PERFETTISSISMO SICURAMENTE UDENTE DEVONO CAPIRE AL POSTO!!!! è FORTE!!!

VLOG SORDI ha detto...

Sara, mi sa che non ha visto tutto il video... Per favore guarda tutto e poi vedrà...


P.S.: ho scritto sotto il video la descrizione che bisogna guardare tutto il video con la pazienza... Una brutta abitudine interrompere e poi commenta senza senso... : )

Luciella ha detto...

Dovete guardare tutto fino alla fine c'è scritto non interrompe nel video... dai dai!

Anonimo ha detto...

ops....ke brutto difetto ke ho!! scusate ma nn riuscivo ad andare avanti a vedere il video, ero arrabbiata...e ha fatto un bellissimo video x far capire agli udenti cm ci sentiamo noi quando veniamo a sapere ke dei bambini sordi vengono impiantati....fa molto riflettere

Ary82 ha detto...

Oh mamma mia, per fortuna ho visto tutto fino alla fine perchè ero sconvolta!!!! cmq bellissimo video e complimentissimiiii!!! bello bello, è un bellissimo esempio per contro IC!!!! mamma miaa...

ggbinde ha detto...

Che straordinario! Finalmente qualcuno è riuscito a creare una specie di parabola verso gli udenti quanto possano capire di come ci abbiamo provato noi!!! Complimenti...

sarias ha detto...

Ho guardato in ascolto interiore silenziosamente, ho capito che non avevo capito una vera scossa emotiva quando il filmato di un sordo diventa udente, mi sentivo una cosa "dolorosa" sapendo un bimbo piangeva che non voleva essere sordo, MA non avevo capito veramente che molti bambini sordi diventati udenti, consideravo "mi dispiace" ma non sentivo scosssssssa perchè ero e eravamo abituati attraverso la propaganda dagli altri udenti una "forte" influenzata dell'impianto cocleare. MA ho visto tanti tanti ex sordi con impianti cocleari sono spesso "isolati" dagli udenti, sono stati spesso lamentati e mi dicono "di non parlare ai miei genitori per non dispiacere", ho visto che i bambini all'oespedale con cerotti all orecchio, i loro occhi confusi e tanti pianti ma i loro genitori sorridono ... ho visto ho visto ma stavolta ho capito.. la natura ha donato a chi ha 5 sensi o a chi a 4 sensi, è un dono meraviglioso che loro hanno come la natura ha donato i fiori diversi forme come la rosa o come la margherita, sono belli e nessuno li ha fatto modificare. grazie JAMES KITTEL II mi ha fatto capire cosa significa essere scossa quando i sordi diventano udenti!!

Unknown ha detto...

credevo che fosse vera qst storia ma era solo uno scherzo che ci ha fatto riflettere molto sulla questione dei impanti cocleari.

Lorenzo ha detto...

Ciò che dice questo tizio alla fine è altrettanto ridicolo quanto la storia che viene raccontata nel resto del video.
Per far crescere un bambino sano, con una normale scolarizzazione, è necessario in genere iimpiantare l'apparecchio cocleare prima dei 3 anni.

Semmai a 18 anni un ragazzo può decidere di cacciarsi l'apparecchio, non il contrario.

Aurelia Peressini ha detto...

Io invece avendo imparato a conoscere il mondo dei sordi, lavorando con loro all’ENS di Rimini, non ero così sconvolta dal video. Mentre lo guardavo, pensavo solo cosa avrei dovuto scrivere in accompagnamento al video quando l'avrei pubblicato a mia volta, per cercare di far capire agli udenti, quello che provano loro, ossia ciò che provate voi sordi. A suo tempo mi aveva colpito molto il caso di una famiglia intera di sordi, che si rifiutano di comunicare con gli udenti che non vogliono imparare la loro lingua, la LIS, ma con il tempo ho imparato a capirli e ad essere d’accordo con loro (sebbene io sia una testona e non riesca ad esprimermi in LIS, perché non riesco a lanciare il messaggio dalla testa alle mani)… così come ho imparato ad essere contro il cocleare, avendo visto, o meglio sentito, degli effetti che ha su questi bambini.
Oggi sono convinta di una cosa, se avessi un figlio sordo, vorrei che imparasse le due lingue (la LIS e l’italiano), per dargli/le la possibilità di conoscere e di muoversi in entrambi i mondi e sono sicura che sarebbe una persona meravigliosa, come i miei amici sordi, e non di certo una persona “inferiore” perché non ci sente!!!!!

Ora pubblicherò il video e speriamo di sensibilizzare gli udenti!

Aurelia Peressini

VLOG SORDI ha detto...

Aurelia, la tua testimonianza è stato grande!!!

Continua ad essere determinata!

clap clap silenzioso : )

Captain5 ha detto...

Grande filmato, il protagonista meriterebbe il premio Awards 2010 per il miglior video a sensibilizzazione pubblica e per cio' applaudo la serieta' e la simpatia dimostrata da kitter, ma a ragion veduta e tornando sull'argomento "cocleare" calmerei un attimo gli animi e inviterei "tutti" a farci un ponderato problema di coscienza e a sederci intorno ad un tavolo per sensibilizzare e discutere apertamente questo problema non solo attraverso le proprie opinioni personali vissute o meno attraverso la propria persona che sia (sorda, udente, coclearizzata), in modo di avere un concetto piu ampio di idee attraverso le ragioni e il diritto di tutti per il semplice e piccolo motivo che non tutti i mali vengono per nuocere ma aprono la strada ai miracoli!!! un saluto sincero a tutti!!!

simathebest ha detto...

aiuto!!! allora... appena ho visto il video ero a dir poco furibonda e per fortuna alla fine non si e rivelato come pensavo io... io sono udente ma conosco bene la LIS e frequento spesso sordi... il solo pensiero che ai miei genitori ( sordi ) potesse essere venuto in mente questo quando io ero piccola mi terrorizza perche se fosse stato cosi io ora non potrei ascoltare la musica e vedere i film al cinema perche non riuscirei a seguire i discorsi, ma per fortuna i miei genitori quando hanno scoperto che ero udente erano a dir poco al 7 cielo erano felicissimi... pero ho anche visto genitori sordi di bambini udenti tristi e infelici perche i loro figli non erano sordi, a me questo ha lasciato molto perplessa e ho voluto chiedere il perche della loro tristezza e la risposta e stata perche cosi non riceviamo la Comunicazione anche per il figlio a me questa cosa ha scioccato volevano il figlio sordo solo per i soldi... che cosa brutta...
io ora come ora frequento spesso i sordi partecipo alle loro feste e attivita e soprattutto uso la LIS sia con gli udenti che con i sordi... VLOGSORDI hai fatto benissimo a postare questo video pero dovrebbero vederlo persone udenti piu che persone sorde perche fa capire molte cose...

laura caporali ha detto...

Ciao a tutti!

all'inizio mentre guardavo quel video dall'inizio alla fine, essendo sorda, pensavo che sarebbe una cosa impossibile diventare sordo (anche se è una storia non vera!) ma poi riflettendo x un minuto mi sono chiesta: continuo a guardare e a incontrare persone sorde impiantate che dicono di non sentire, o fingono di sentire dicendo di parlare bene e che la lis viene usata solo x chi non parla...perche non siamo liberi di scegliere di essere sordi? cosa c'e di male allora?

La sordità x me non è una disabilità, ma una cultura una qualità di vita diversa dagli altri e sono orgogliosa di essere sorda in quanto dalle ricerche dicono che noi sordi siamo piu intelligenti degli udenti faticando da anni ad acquistare memoria visiva trasformandola in scritto ecc.. quindi abbiamo cervello flessibile di apprendimento..le ricerche sono state risultate vere!

Immagino che sono d'accordo che un figlio maggiorenne decida liberamente cosa voglia fare, sordo o impiantato, è sempre la sua scelta!

Unknown ha detto...

è roba da finire al manicomio! non son d'accordo! son sordo e ho figlia normale e devo rispettare la natura e no modificare!!!! è da curare questi genitori............!

Unknown ha detto...

ma vaff... ho visto ultimo...........sembra scherzo heeeeeeeeeeeeeeeee

L'arte di Palazzo Dario ha detto...

WOOOW, CHE FORTEEE...

Ha giocato benissimo, peccato che non è la vera storia.
Cosi di poter colpire ai dottori e alle associazioni che favoriscono l'uso del cocleare senza di prova sensibilità e di natura, già ci vuole il vero martirio per svoltare la pagina.

Roby ha detto...

Ciao a tutti
Ho visto tutto qs. filmato veramente mi ha preso un colpo...che mi sentivo una rabbia.
All'inizio e una storia vera fino alla fine infatti è uno scherzo! Ho capito chiaro per la situazione a confronto dell'impianto cocleare.

Purtroppo ho conosciuto tante persone che ha figli piccoli tutti hanno impianto cocleare. Loro sono felice anzi parla benissimo e si sente benissimo.
Queste cose non ci credo che si sente solo per dimostrare...non sono d'accordo.
Infatti non accetto con questo impianto cocleare. Se vuole sentire metti l'apparecchio acustico qual'è il problema.

Saluti

Fiorinda ha detto...

B-e-l-l-i-s-s-i-m-o video....!!!!

A dire la verità, all'inizio, mi sono detta tra me e me "ma quest'uomo sordo è pazzo! se l'ha fatto veramente, è la rovina dei sordi.."
Sì, dico dei sordi e NON degli udenti... Se i sordi vogliono i figli UGUALI ai genitori, allora gli udenti hanno pure il diritto di soddisfare il loro "entusiasmo" per renderli uguali... ed è la fregatura molto, ma molto, bella dei sordi...

Bisogna sempre accettare la natura "DIVERSA" da ogni cosa che esiste, anche con i suoi cambiamenti NATURALI... I cambiamenti possono essere la febbre alta, le medicine,ecc che fanno perdere l'udito..
Vale anche per i sordi che sono dispiaciuti di aver figli udenti..

Le mie mani sono in alto e girano vibrando per Lorenzo e Laura per i sottotitoli in italiano!!
Ora vado a inviare questo link agli italiani udenti e anche sordi che vogliono farsi l'impianto cocleare ;)

angelilla ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo angela e sono udente.
Mamma mia.. l'ho visto fino alla fine, ma devo dire ke è stato un pò un continuo shock, quasi uno strazio x il bambino strazio! Continuavo a pensare a quanto deficienti ed egoisti (x nn dire di peggio) erano questi genitori a fare una cosa del genere. Assolutamente agghiaccante, xò infondo ha ragione.. Quello ke voleva il finto genitore sordo x il figlio udente alla fine è la stessa cosa ke molti udenti fanno ai propri figli sordi.
Io sono contro l'impianto cocleare, nn solo xkè magari conosco un pò (ma solo un pò, eh?!?!) sull'argomento sordità e conosco molti sordi, ma anke xkè lo trovo una cosa assolutamente inutile oltre ke dannoso. Purtroppo quando nasce un bimbo sordo i genitori udenti spesso completamenti ignoranti in materia di sordità vengono inondati di informazioni, a volte anke sbagliate, e devono capire e cercare di trovare il meglio x il proprio bambino.. Bisognerebbe aumentare l'informazione, così da nn lasciare i futuri genitori in mani sbagliate.

Assunta ha detto...

INIZIO RABBIA FINE RAGIONE!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti sordi o non sordi. Non c'è la differenza e ci sono i pregi e i difetti per tutti ma siamo umani!
Ma ricordatevi pure, la presenza di una persona straordinaria (spirituale) cioè Gesù vi ama lo stesso e la tolleranza a zero!
Anche voi dovreste rispettare le idee degli altri sordi o udenti che vogliono imparare a parlare con la labiale della bocca oppure la lingua dei segni....
Secondo me c'è la differenza anzi è meglio ad usare tutte due le lingue perchè è piu' vantaggio a comunicare a tutti senza ad avere le difficoltè quotidiane!
Poi sono pienamente d'accordo con Laura Caporale, quando uno sordo diventa adulto a 18 anni e quindi deve scegliere lui da solo senza l'aiuto degli genitori, è come la stessa quando i genitori vogliono fare il battessimo ad uno bimbo piccolo ma è incompresibile! quindi non è conviene di fare il battesimo sforzato oppure vi do un altro esempio, gli genitori vogliono che il bimbo
sia impianato degli apparecchi concleari! questa e' la discriminazione dei sordi.... Meglio lasciare decidere da soli i sordi adulti..
Sono fortunato perche' sono sordo ma parlo perfettamente in italiano e non ho mai avuto ad assistere l'interprete!
Anche sono orgoglioso di me stesso e ho il mio diritto di vivere meglio con il mondo dei sordi e degli utenti insieme come l'intergrazione unita!
Anche sono fortunato perchè quando avevo 14 anni e il dottore di Torino che mi voleva intervenire ai miei orecchi con gli impianti concleari e lo dicevo no grazie e non mi interessava!
Io detesto sempre da chi gli genitori udenti vogliono impiantare con gli apparechhi concleari ai sordi indifesi!
Io preferisco d'amputare le vostre lingue per comunicare delle voci! stop!
Evviva la lingua dei segni e' migliore di tutti anche evviva la lingua italiana!!!!!
Che pace siate con voi e non dovreste fare la guerra inutile!!! Usate con le vostre teste per ragionare...!!!
Buona lettura... by david of Torino....

N.B. meno male, quando ho visto questo film, mi sentivo la furia pero' mi sono rassegnato perche' sapevo che era uno scherzo! che stupido!

Tizy ha detto...

Riferisco Jerrydrake il 15 Gennaio 2010 alle 8:19. Come hai scritto “ho una figlia normale” nel senso che hai una figlia udente. Sarebbe dire ho un figlio anormale nel senso “ha un figlio sordo” non è un termine appropriato. I Sordi sono normali quindi basterà scrivere specifico sordo e udente. Grazie :-)

Famm ha detto...

All'inizio del video ero arrabbiata, quando ho visto le coclee stavo quasi per piangere, poi quando ho visto la foto del cane mi è scappato un "ma vaffa..."
Non sono daccordo con l'autore del video, il cocleare fatto dopo i 18 anni ha poco senso, la riabilitazione è lunga e i risultati sono spesso scarsi, perchè a questo punto il cervello non è abituato ad elaborare i suoni anche se li riceve.
L'impanto cocledare da buoni/ottimi risulati se la persona che viene impiantata è un ex-udente o è un bambino al di sotto dei 3 anni.
Conosco molti bambini che sono stati impiatati presto, con ottimi risultati.
Sinceramente non capisco perchè una parte della comunità sorda demonizzi tanto l'IC.
Fare l'impianto non significa diventare udenti, ma è uno strumento che la tecnologia mette a disposizione per poter sentire ed avere delle opportunità in più.

Anonimo ha detto...

Ho visto a caso questo filmato che era nel 2010, lo trovo un filmino similmente al genere di suspence... all'inizio credevo fosse pazzo micidiale... è un modo per far capire agli udenti in quanto noi sordi non faremmo mai (anzi non facciamo mai!!) una cosa simile per togliere l'udito al bambino udente...

Unknown ha detto...

Ho appen letto questi commenti scusate m nn sono d accordo. Io.ho un bimbo di 3 anni diventato sordo per un infezione xk privargli di sentire anche lui di tornare alla vita attraverso il suono scusate sarebbe egoista lasciarlo cosi. Non fCendogli più scoprire i rumori del mondo io penso che prima di criticare bisogna esseci dentro.. nn da estranei. Non e facile..

Unknown ha detto...

Ho letto la maggior parte dei commenti e penso che egoista.sia.lasciarli cosi quindi non fargli scoprire il rumore del mondo quindi non farli vivere al100%.io e.mio.marito siamo udenti il nostro bimbo che ha appena compiut tre anni e diventato sordo da qualche mese x.via di un infezione.. scusate.ma .. parlare e facile . Trovarsi dentro una situazione e un.altra.cosa. preferisco essere egoista e riportare in parte mio figlio alla vita . Non farlo vivere in un mondo tt suo che voi non avete idea di cio che significa e conporta.anche al livello comportamentale. Se io fossi stata una non udente e mii figlio nasceva udente sarei stata l donna piu felice del.mondo. xk lui ave a avuto la grazia che io nn avevo mai ricevuto. X questo si .. sn d accordo sarei.stata egoista