venerdì 2 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Copyright © 2014 VLOG SORDI © Tutti Diritti Riservati
I video postati in questo sito non rappresentano una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art.1, comma III della legge n° 62 del 7/03/2001. E' da considerarsi un prodotto per la passione e la competenza di chi vlogga. Vlog Sordi non è responsabile dei contenuti dei siti in collegamento, della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi. Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute problematiche.
38 COMMENTI:
complimenti a questa ragazza x la sua volontà di imparare,forza raga aiutiamola a superare l'esame...
Come si chiama il docente che insegna la LIS a questa ragazza?
E' proprio un'imbranata
IN BOCCA AL LUPO!!!
ciao Serena,
non so che cosa è successo due mesi fa al tuo esame LiS. ma passati i due mesi, cavoli, sei già una buona segnante ti fai capire senza problemi. ovviamente, se non lo sai come per molte persone, non tutti i sordi conoscono l'esatta struttura della LiS.
se mi dici chi hanno fatto bocciare una volenterosa come te, non vedo l'ora di tirargli le orecchie al prossimo incontro!
mi spiace, in bocca al lupo per il prossimo ri-esame.
...infine desidero lasciare una nota importante:
badate bene, gente, che siano presenti ad ogni esame i professionisti, i veri competenti di cultura sorda e identità linguistica, oltre alla struttura e analisi logica di una Lingua dei Segni.
ciao Serena,
non so che cosa è successo due mesi fa al tuo esame LiS, però sei già una buona segnante perchè ti fai capire abbastanza senza problemi.
Ti ho capita abbastanza io che non so la Lingua dei Segni ma degli amici sordi miei mi stanno aiutando ad imparare!
Mi dispiace per quello che è successo e spero che la prossima volta ti vada bene!Quindi non mi resta che dirti : in bocca al lupo!
Cara Serena, non mi resta che dirti in bocca al lupo!!!!
siamo già a Novembre...
allora come ti è andato l'esame settembre scorso???
IN BOCCA AL LUPO!
Bocca al lupo per tuo esame in questo mese, sxo che questa vlog ti ha aiutato molto, mi farai sapere come è andata l'esame
scusi signorina Serena, ci spieghi come era stato svolto l'esame.
perchè a quanto pare non si tratta solo di grammatica LiS a bocca chiusa ma ci sono esercizi vari.. se erri lì il punteggio scende e si può essere bocciati... è vero o no??
per favore, evitiamo di fare appelli generici.
Serena, vedo che sei brava ma quando segnavi almeno con la bocca aperta... non significa che noi sordi usiamo solo le mani ma anche contemporaneamente a parlare... Impegnati di più..... Ma mi sembra che tu non segua questo sito!
IN BOCCA AL LUPO!
i sordi in generale usano le mani e la bocca contemporaneamente, è vero! però non è LiS!!! la bocca deve muoversi liberamente assieme al corpo come si facesse il MIMO ma la vera comunicazione è esclusivamente dalle mani assieme alle espressioni facciali. non servono figure esagerate come se fossimo a teatro ma in modo elegante e rispettoso la Lingua dei Segni è semplicemente bellissima ed è di espressione completa.
HAI ancora molta strada da fare e si vede... hanno bocciato gente anche molto meglio di te e credo sia giusto perchè non si può formare gente che poi prenderà il lavoro a dei veri professionisti che lottano tutti i giorni per qualificarsi.
interprete
mica il corso LIS che Serena ha intrapreso per l'università è altamente qualificato per diventare interprete?! ma che dici, il primo corso è sempre di primo livello quindi di base.. Serena ha strutturato bene la Lingua dei Segni... se ha fatto esercizi sbagliati, pazienza, rifarà l'esame. conosco interpreti qualificati che non sanno neanche segnare come da struttura LIS (paragonando all'italiano è l'analisi logica che conviolge appieno la grammatica) anche se lavorano nella televisione nazionale! almeno SOLO da quest'anno TUTTI gli interpreti in televisione iniziano con la vera LIS (seppure il dialetto locale persiste). dovrebbero piuttosto bocciare tanti docenti nei corsi LIS !! una persona udente capace di lingua italiana non è così scema da apprendere una lingua dei segni di BASE
vorrei dire alla persona che ha risposto all'inerprete che ha sbagliato!!!il corso di cui parla serena era per diventare interpreti e non di base (università foscati venezia)e che l'interprete ha perfettamente ragione...sono la mamma di un ragazzo sordo e che prima di trovare un'interprete qualificato ne ha passati decine è giusto che finalmente ci sia una selezione e che i sordi li paghino quanto valgono senza contrattare sempre il prezzo perchè alcuni di loro hanno studiato anni e devono essere pagati come un notaio o qualsiasi altro professionista!!!
UNO A SCRITTO QUESTA FRASE(29 novembre)"una persona udente capace di lingua italiana non è così scema da apprendere una lingua dei segni di BASE"....MA COSA SIGNIFICAAAA NESSUNO A CAPITO QUESTA FRASE E SIAMO I 20!!!
sono sordo e secondo me ha perfettamente ragione l'interprete.
bene! il corso in questione era per diventare interpreti.. di che livello si tratta? se primo livello (base appunto) se secondo o terzo (aspiranti interpreti) ecc ecc. non esiste un corso unico per qualificarsi immediatamente come interprete, il minimo di anni provati per diventare (soprattutto per chi parte da zero) un "buon" interprete è di anni 4 !!!
quanto alla frase riportato nel messaggio precedente (sorry per la fretta, qui spiego): una persona che ha già imparato perfettamente, ad esempio, la lingua italiana ..non ha ovvi problemi ad apprendere la struttura base di un altra lingua (come nel caso della LiS) solo se il docente è semplicemente bravo nel suo lavoro!!
non è affatto vero che dipende dal docente,sono un ex allievo e ti assicuro che ho visto gente veramente impedita xchè la l.i.s richiede coordinazione oculo motori fine sviluppata e tanti udenti non c'è l'hanno!nella mia vita di 40 enne ho solo visto un'interprete che tutti quando la vedono pensano sia sorda( barbara).
ciao a tutti!!luigi
Cara serena, davvero penso che quella che fai tu non è LIS ma italiano segnato.. e noi udenti dobbiamo fare il possibile per avvicinarci il più possibile al loro modo di pensare, alla loro cultura e anche al loro modo di segnare. Sono amico di tanti sordi.. e per esperienza ti dico che è vero segnare chiaramente, ma la lis è tutt'altra cosa..
..a quanto pare non avete capito un tubo sulla lingua dei segni ITALIANA! qui scrivete solo le vostre opinioni, si sa le opinioni non contano nulla. dalla comunità sorda c'è ancora molto da insegnarvi, non è certo colpa degli udenti se sono impediti (succede solo quando non hanno compreso la situazione o l'argomento di una lezione). gli esseri umani possono tutto se vogliono!
per favore, se volete criticare qualcuno fatelo davanti ad uno specchio.
se un udente è impedito, non deve lamentarsi davanti ad una telecamera e mandare il suo video su youtube.. se frequenta associazioni di sordi vedrete in poco tempo come migliora..
la vera lis non si impara nei corsi ma con i sordi
Serena, alla comunità sorda non piace vedere chi segna con la faccia rigida.. pensa di essere al teatro e di essere un gommino che smuove tutto ad ogni piccolo movimento... questo piace ai sordomuti e ne godono tantissimo se i segni meravigliosi arrivano da una persona udente.
sei pronta?
biglietti prego.....
Buongiorno/Buonasera.
Chiedo scusa in anticipo perchè sarà una lunga risposta.
Sono Serena, la ragazza del video in questione. Ci tengo innanzitutto a precisare che sono venuta a conoscenza di questo sito e soprattutto della presenza del mio video in esso solo adesso, cioè intorno a mezzanotte del giorno 15 dicembre 2007. Prima di questo momento, io NON sapevo assolutamente che il mio appello fosse presente in questo sito. L'ho caricato io stessa su You Tube ma non sapevo dei link esterni.
Passo ora a rispondere ai commenti che ho letto riguardo il mio video.
So di non essere brava e non ho assolutamente la pretesa di affermare il contrario.
L'esame che non sono riuscita a passare era l'esame di Lingua Italiana dei Segni 3 del corso di laurea triennale in Lingue e Scienze del Linguaggio dell'università ca' Foscari di Venezia. Si tratta di un corso di laurea e NON di un corso interpreti.
Ca' Foscari ha anche un corso interpreti, ma si tratta di un'altra cosa ancora, io non lo frequento, non l'ho frequentato e non ho intenzione di frequentarlo in quanto NON VOGLIO FARE L'INTERPRETE.
Non ho iniziato a studiare la LIS con questo obbiettivo. Anzi, l'interpretariato non è mai stato il mio obbiettivo.
Viste le molte parole spese su di me e il mio segnato, concedetemi di raccontarvi un paio di cose.
Quando mi sono iscritta all'università il mio progetto era di studiare inglese e francese. Poi un giorno, per caso, ho assistito ad una lezione di LIS e mi sono letteralmente innamorata di questa lingua. L'ho amata subito e ho deciso di studiarla al posto del francese. Il mio corso di laurea permette di studiare due lingue principali e io ho scelto, appunto, inglese e LIS.
Per tre anni ho studiato non solo la lingua, ma anche la cultura sorda, la sua storia e ho cercato di capire le motivazioni, le dinamiche, le richieste della comunità sorda.
Però bisogna dire che per la LIS, come per tutte le lingue, bisogna essere portati. Io non sono ben coordinata, quando segno non sono chiara ma molto sporca, non uso bene il viso e in generale ho poca padronanza della lingua. E come in un circolo vizioso, meno si è bravi in una cosa e meno coraggio si ha per usarla. E meno la si usa, meno la si esercita e quindi non si migliora mai.
La mia paura originata nell'insicurezza, nel pensiero di non segnare bene unita alla timidezza hanno fatto sì che non sfruttassi bene le situazioni.
E la comunità sorda è una comunità molto difficile con cui avere a che fare, è difficile farsi accettare.
Le due cose insieme hanno fatto sì che mi allontanassi dalla LIS.
Inoltre, i miei contatti con la comunità mi hanno spesso lasciato l'amaro in bocca: ho notato una chiusura e a volte un'ostilità per le persone udenti.
La cosa mi ha delusa e spaventata. Suonerà stupido, ma avevo paura a segnare perchè, sapendo di non essere brava, sapevo che sarei stata giudicata negativamente. Invece che apprezzare lo sforzo, avevo paura di essere classificata come la solita udente impedita (e leggendo i commenti a questo video non mi sbagliavo di tanto).
La amo ancora, adoro questa lingua, ma dopo la laurea (in INGLESE perchè si può scegliere una sola lingua di laurea) non ho quasi più segnato e non so se userò mai più la LIS.
Forse tutto quello che ho scritto è inutile, magari sembrerà stupido o superficiale. Io non voglio offendere nessuno, non sono sorda nè ho parenti sordi e quindi non posso sapere quali siano le difficoltà. Non conosco abbastanza le dinamiche della comunità e non la voglio criticare in toto. Porto solo testimonianza della mia esperienza che purtroppo è stata negativa. La cosa mi fa stare male pensando all'entusiasmo con cui sono partita e pensando che comunque ho passato tre anni a studiare questa lingua e la sua cultura.
Sono assolutamente d'accordo con chi dice che serve una selezione dura in modo da avere persone qualificate ed infatti sono la prima ad ammettere i miei limiti. Rispetto infinitamente il lavoro degli interpreti anche perchè delle mie care amiche studiano per diventarlo e mi raccontano delle loro tante difficoltà.
Chiudo qui. Spero di non avere offeso nessuno (non era mia intenzione), ma mi sembrava giusto dire la mia.
Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti.
Un'ultima cosa. Grazie mille alle persone che hanno lasciato commenti di incoraggiamento.
Grazie per avermi smentito, grazie per il vostro tempo e il supporto.
Ciao!
Buone feste Serena! ti auguro di ritrovare l'entusiamo sulla Lingua dei Segni altrove, magari all'estero! sai troppi italiani sordi in Italia sono persone maleducatissime.. ne sono consapevole che spesso li frusto duramente, è la mia vita! quanto a te, ti consiglio di startene tranquilla nella tua vita, incontrerai persone sorde migliori che ti faranno dimenticare la brutta esperienza nel corso LiS a Venezia! le cose brutte ci fanno crescere, no? auguri cara
Serena che sei stata capace "lis" quindi io con mia amica che abbiamo visto a te quando parli Lis ma mia amica crede ciò la tua faccia mi chiede "Serena piange davvero???!" Io l'ho risposta "non piange perciò espressione triste" giusto? Vabbè se la tua faccia con Lis fosse bloccata in un sorriso..??
Sxò avere capito... quindi sei complimenti! Buona fortuna. ciao ciao.
Come si chiama il docente che insegna la LIS a questa ragazza?
E' proprio un'imbranata
L'insegnante è Roberto Zuccari di Roma
ciao serena.. il consiglio che ti posso dare è continare ad appassionarti nelle altre lingue.. purtroppo nella lis o sei portato o niente.. in bocca a lupo.. ciao
che ignoranti siete... la Lingua dei Segni è adatta a chiunque, nessuno incluso, che abbia la volontà di spegnere un attimo l'interrutore dell'udito.
qui le parole di molti discriminano Serena, siete fortunati che siamo in Italia, altrimenti voi sarete denunciati e multati per qualsiasi discriminazione! poi il corso fatto da Serena era a Venezia, che cosa c'entra il super-docente (almeno me lo ricordo così, forse ora è stato invertito?) Zuccari da Roma??
oops "nessuno escluso"
Non è quello l'insegnante e gradirei non fossere fatti nomi a casaccio
Salve,
non sono Sordo e non voglio criticare tutte le vostre opinioni ma dico la mia: se Serena non segna bene la LIS é chiarissimo che i docenti Sordi LIS dell'Universita Ca' Foscari non sono bravi...La mia ragazza che ha studiato la LIS come seconda lingua scelta si é lamentata della scarsitá dell'insegnamento dei docenti LIS, pazienza...
MI dispiace ma se dopo 3 anni di corso segni ancora così.....lasci perdere!!!!!!!!!!!
la lis è per chi è portato a segnarla
all'anonimo del 22 dicembre ore 17.59 voglio affermare quant'è vera la dichiarazione della sua ragazza. poi gli ultimi due commenti qui sopra sono anonimi che non leggono abbastanza!!
Secondo me qui ci sono alcuni anonimi che non leggono molto i commenti precedenti. Inoltre secondo me il LIS non è solo per chi è portato, ma è per tutti, per chiunque abbia la voglia e la passione di imparare una nuova lingua, ma soprattutto per chiunque voglia avvicinarsi ai sordomuti. Io sono una ragazza sedicenne e mi sono ritrovata a studiare il LIS un pò perchè mi piaceva, un pò perchè l'estate scorsa ho avuto l'occasione di lavorare a contatto con un gruppo di bambini sordomuti.
Serena secondo me è brava, anche se ha ancora molto da imparare (ma questo un pò tutti).
Un ultimo consiglio: Non demoralizzarti davanti alla chiusura che hai notato da parte dei sordomuti verso un udente. Anzi, rimboccati le maniche, continua a studiare il LIS e vedrai che piano piano sarai accettata da loro. Mi dispiace per la tua cattiva esperienza, spero solo che tu non abbandoni la passione che hai per il LIS.
Un bacio, e in bocca al lupo per tutto!
meno male ke vi siete ripresi in tempo xkè stavano già x partire le querele:Roberto Zuccari è il mio insegnante lis e conoscendolo avrebbe sicuramente sconsigliato a 1a segnante cm questa serena di sosteere l'esame.....
E' 1 maestro severo,scrupoloso e attento e nn si risparmia certo in critiche,commenti e complimenti all'occorrenza!!!!
definirlo supermaestro è poco xkè lui è proprio superman:udente(cn le protesi)e sordo.
La sua capacità di insegnamento è indiscutibile.io faccio il IIlivelo e in 2 anni è riuscito anche a farmi usare il corpo x comunicare.
"Anonimo" ha detto..."Anonimo" ha scritto...Io mi chiamo Fabrizio Bono e mi assumo la responsabilità di quello che dico e scrivo.La mia personale esperienza di professore specializzato sul sostegno nella scuola media (ventennale come precario, con otto sul sostegno)e neoimmesso in ruolo, è abbastanza dura.La sofferenza e le difficoltà d'integrazione tra alunni udenti e sordi è lo "specchio" delle difficoltà nella società civile!Si supereranno solo attraverso la reciproca conoscenza e l'apprezzamento delle reciproche qualità e capacità vicarianti...Siamo tutti diversi,impariamo ad apprezzarci!FB
Il video a cui fa riferimento questa pagina non è piu' disponibile, per cui sarebbe meglio aggiornare la pagina o rimuoverla. Cosi come è adesso non h senso
Posta un commento