È un corso di formazione aperto a tutti coloro che desiderano diventare docenti LIS. Per saperne di più vai su http://www.lislandia.it/italialis
mercoledì 5 dicembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Copyright © 2014 VLOG SORDI © Tutti Diritti Riservati
I video postati in questo sito non rappresentano una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art.1, comma III della legge n° 62 del 7/03/2001. E' da considerarsi un prodotto per la passione e la competenza di chi vlogga. Vlog Sordi non è responsabile dei contenuti dei siti in collegamento, della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi. Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute problematiche.
29 COMMENTI:
BEL VIDEO SIETE BRAVE. COMPLIMENTI DISLANDIA E' OTTIMA IDEA IL VOSTRO SITO.
VORREI PUBBLICAMENTE FARE I COMPLIMENTI A LORENZO LAUDO PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTO VLOG E PER L'IMPEGNO COSTANTE E APPASSIONATO CHE METTE IN TUTTE LE COSE CHE FA. GLI RIBADISCO IL MIO INFINITO AFFETTO E STIMA E L'AMICIZIA ETERNA. STEFY CORALLO
SIETE BRAVE..UN BEL VIDEO...COMPLIMENTI!
CREDO che anche agli udenti sia giusto concedere la possobilità di diventare docenti l.i.s
marco
ecco.. adesso è di moda che un udente diventi un docente l.i.s.
mica volete farci credere che un udente ottenga una "lingua dei segni" come sua lingua madre ??
suvvia, lasciate alle persone sorde il lavoro di insegnamento!!!
gli udenti restino a fare il servizio di interpretariato! oppure perlomeno di essere conoscitori di una lingua dei segni perchè i genitori sono sordi, o perchè convive con almeno un sordo, o perchè l'ha imparato studiando.
chiamo in appello tutti i sordo-muti: ditemi perchè finora non capisco chi ha potuto permettere alle persone udenti di diventare docente LINGUA MADRE l.i.s. ??
Veramente io sono d'accordo che siano prima di tutto i sordi segnanti (veri segnanti, con genitori sordi a loro volta, o comunque veramente di lingua madre Lis) ad insegnare la lungua dei Segni ma non terrei fuori gli udenti più capaci e/o appassionati. E' come succede nell'insegnamento delle lingue straniere: è vero un inglese madrelingua può insegnare meglio ma anche un italiano con una buona preparazione può farlo!
..io nelle scuole pubbliche avrei imparato benissimo con gli insenganti madrelingua di inglese.
gli insegnanti che ho avuto finora erano ovviamente italiani e non ho imparato nulla (nel senso che non mi è impresso nulla sulla mia mente) sul comportamento, espressione visiva e pronuncia (lipready) delle persone, nel mondo, che comunicano in lingua inglese. che cosa era mancato a me e a tantissimi i miei compagni?
è chiaro che nei corsi lis con docenti udenti manca l'atteggiamento tipico della persona non-udente e non la sua similitudine!!
ricordate che la botta e risposta da parte di sordi e da parte di udenti sono differenti anche se a prima impressione sembrano uguali, ricordate anche che le persone sorde hanno una sofferenza interiore eterna e delle specifiche richieste di ascolto e di attenzione.. tutti questi problemini non esistono nelle persone udenti anzi gli udenti hanno altri problemini tipici del mondo di chi ci sente!
gli studenti devono imparare dall'inizio a convivere con una persona non-udente e comunicare con essa.
infine conviene lasciar stare gli esempi delle altre lingue straniere (inglese, francese, giapponese...) perchè i docenti sono tutti udenti.
lascio a riflettere voi....se un sordo potrà diventare un insegnante della Lingua Italiana? io direi di no...
lascio a riflettere voi....se un sordo potrà diventare un insegnante della Lingua Italiana? io direi di no...
lascio a riflettere voi....se un sordo potrà diventare un insegnante della Lingua Italiana? io direi di no...
come no??! certo che esistono professori di lingua italiana... mica siamo italiani scemi.. oltre alla madrelingua L.i.S. l'italiano ci insegnano fin da piccini piccini!
..intendo professori sordi che insegnano la lingua italiana.
NO PROBLEM!
E' vero concordo che le persone sorde hanno una storia e un modo di sentire che si riflette sul comportamento e sulla forma linguistica e che gli udenti che desiderano imparare la Lis devono fin da subito interagire con la persona sorda e iniziare a "provare" ciò che lei prova. Ma in molte situazioni non sono disponibili persone sorde che insegnino la Lis e quindi una persona udente ben preparata potrebbe essere utile. Ma se si preclude la possiblità di diventare docenti non si fa un buon servizio alla comunità udente (che non può in molti casi imparare la Lis per mancanza di docenti) nè alla comunità sorda (che non vede diffondersi la lingua e la cultura sorda). I corsi allora potrebbero prevedere un udente ogni tot numero di sordi... Sarebbe una soluzione ragionevole...
strategicamente parlando è ovvio che per mancanza del personale docente sordo si fa ricorso al personale docente udente (con alta qualifica). il problema è solo quanto segue: la maggioranza dei sordomuti staranno a disagio perchè sono soliti invidiosi, tra non breve attaccheranno chiunque inizia un corso con docenti udenti.
discrepanze del genere rovinano la reputazione di tutti! è per questo meglio iniziare da subito un gran numero di corsi per docenti sordi (come quello proposto dalla lislandia) per restare in armonia. tra qualche anno, volendo, è possibile iniziare vari corsi L.i.S. anche con docenti udenti perchè i sordomuti invidiosi saranno diminuiti grazie all'istruzione (che è fondamentale per l'educazione sociale e per il benessere psico-fisico di una persona non-udente!!!!!)
suuuu a tutti i studenti sordi, che cosa aspettate di aggiungere nel vostro curriculum l'esperienza (un solo corso è sufficiente!) di docente L.i.S..... suuu non fate le pecore, siate persone indipendenti e civili!
cara laura sono contento a te e fai impegni sempre da tago
io sono udente,studio il lis con un docente sordo e non lo cambierei con tutti gli udenti del mondo!!
non si studia il lis solo per conoscere una lingua,come di solito si fa con le lingue straniere parlate,ma lo si fa anche per conoscere un mondo e una cultura. che non potrà mai esserci insegnata da un udente!!
COMPLIMENTI....MI INTERESSA MOLTISSIMO ITALIALIS....ANZI IO SONO DOCENTE LIS DI NAPOLI SENZA ATTESTATO...VOGLIO PRENDERLO...VOGLIO IMPARARE DI PIU...X ME QUESTA COSA è + PIU IMPORTANTE.....
Scusa pina, a Napoli c'è il corso di formazione per docenti sordi Lis da ottobre.. ma sei sorda?
Conosco Pina, è sorda e ha una famiglia sorda. Pina se sbaglio e chiedo scusa. Infatti, a Napoli c'è un corso di formazione purtroppo il problema che lei non viene mai all'ENS per l'informazione. Ha scelto un'altra strada e rispetto lei. Mi auguro che lei possa andare a TO per il corso che ti da l'arrichimento di conoscenza. In Bocca al Lupo!
è vero Pina vai a Torino e fai il tuo bel lavoro. lascia stare gli altri che seminano informazioni a razioni!!
bella iniziativa da parte di un'associazione non filiale dell'ens!!! ditemi che cosa ne pensa il super-docente sordo d'Italia (Zuccari Roberto) ??? penso che prima o poi l'ENS vi saboterà tutti, ne sono consapevole... e voi???
Parlo dell'ultimo commento dell'anonimo..
Caro, mi dispiace che tu sappia questo che la Lislandia e la Sezione Provinciale ENS Torino collaborano insieme per questo corso..
Un consiglio a voi e soprattutto quell'anonimo dell'ultimo commento:
PRIMA DI USCIRE LA LINGUA PER PARLARE, BISOGNA CONOSCERE PERFETTAMENTE I FATTI!! NON SI PUO' CRITICARE QUALSIASI COSA SENZA AVERE LE PROVE!! NON SOPPORTO PIU' DAVVERO QUESTI PREGIUDIZI DAI SORDI(PARLO A CHI CRITICANO CONTRO LE COSE CHE NON SONO VERE)!! BASTA!
Lorenzo
embhè, chi ha parlato di opinioni qui??? i fatti sono veri e molti ne sono consapevoli dagli anni '90 perciò Lorenzino novellino stattì buono. aspetto la risposta direttamente dai bravi organizzatori Lislandia/italialis e quelli negativi dell'ens.
si sono sorda...io vengo all'ens qualche volta x l'informazione...io lo so ke a napoli c'è il corso di formazione x docenti sordi lis da ottobre...in quello periodo ero molto impegnata x studiare ormai è scaduto....io ho scelto di venire a torino...ma nn posso venire a torino?ho iscritto ma nn mi ha risposto...c'è qualcosa ke non va bene?
aspetto una vostra risposta....
abbi pazienza Pina! prima devono entrare gli amici di amici di amici poi se avanzano i posti entrano gli sconosciuti. hai capito? così va il nostro mondo sordo italiano
amici? si tratta di lavoro professionale e non favore agli amici. Bisogna distinguere il ruolo tra amici e lavoro.
per un lavoro PROFESSIONALE ci vogliono i precisi TITOLI. chi non li ha anche se è tesserato EnS non basta per niente!
joe@gwallgofi.com
http://gwallgofi.com/
Aprire i seguenti passaggi che hanno implicazioni significative sui diritti riproduttivi della gente sorda per EUGENETICA STOP:
http://stopeugenics.org
http://www.youtube.com/results?search_query=Deaf+Eugenics+
www.grumpyoldeafies.com
http://blog.deafread.com/mishkazena/2007/11/26/ivf-deaf-babies-not-welcome-in-america/
OSSERVARE QUI QUALCHE TRADUZIONE:
Eugencis = una scienza che si occupa "del miglioramento" delle qualità ereditarie della razza umana dall'allevamento selettivo = fertilizzazione umana del Parlamento e fattura di embriologia nella clausola 14, nella parte 4, nelle persone di numero 9 (linee 23-30, pagina 10) o in embrioni che sono conosciuti per avere un'anomalia del gene, del cromosoma che coinvolge un rischio significativo che una persona con l'anomalia avrà o un'inabilità fisica o mentale seria, o una malattia seria, o qualunque altro stato medico serio.
Parlamento Gran Bretagna: La selezione sorda dell'embrione puà essere illegale comunque la selezione dell'embriologia umanae di fertilizzazione attualmente sta attraversando il Parlamento precisamente nella relativa SECONDA LETTURA nella Camera dei Lord. è tutt'ora (dicembre 2007) una PROPOSTA DI LEGGE che attraversa bene il Parlamento, anche se è ancora da dibattere prima che si transformi in in LEGGE PARLAMENTARE !!!
La risposta della Comunità sorda britannica sulla proposta di legge al Parlamento BRITANNICO è stata eccellente. Peccato che il documento non è più reperibile online. Noi dobbiamo fare lo stesso se una proposta come il questa entra nel Parlamento Italiano. correte correte a trovare il documento fatto dalla comunità sorda britannica e traducetelo!
TUTTI I MEDICI STANNO GIOCANDO A FARE DIO.
Tutta la normalità è differente così che cosa può essere normale per una persona non è normale per un'altra.
Alcuni medici hanno criticato l'idea deliberatamente di generare un bambino sordo per volere dei genitori. è puro egoismo!
Il Dott. Jeffrey Steinberg, da una clinica a Las Vegas, chiederebbe agli etici se qualcuno chiede di generare un bambino disabile (ad esempio, sordo). Finora nessun genitore lo ha mai chiesto, menomale!
Quando gli scienziati la prima volta che hanno sviluppato questa tecnica (manomissione genetica), non potevano prevedere le spaventose possibilità che hanno dato le coppie che cercano i trattamenti di IVF (selezione embrionale).
Allora è tutta colpa dei genitori?
Poiché la prova genetica sarà posto comune nel Regno Unito in futuro, appena state andando potere affidare le cose alla natura e 'attenda e veda ', se un bambino è sordo sopportato o udienza. Implicazioni enormi in futuro se gli embrioni sviluppati derivassero da persone sorde, ad una femmina non sarebbe più permessa essere incinta! tra un embrione sordo e un embrione udente sarà selezionato sempre.
Alla gente sorda sarà proibita la propria partecipazione nella banca dei semi (donazione degli ovuli per le femmine, donazione dello sperma per i maschi). Accosentite questo?
Simili oppressioni sono già accaduti nel passato! putroppo la storia, di chi dimentica o di chi nasconde, vince sempre!
ricordare, per esempio, le recenti brutte azioni di Alexander Graham Bell.
Se gli udenti inglesi ignorano le persone sorde, prima dell'ESTATE 2008 questa volontà sui libri dello statuto sarà LEGGE.
Chi esattamente sta proteggendo l'interesse della comunità sorda internazionale??? NESSUN SORDO E' CAPACE DI PROTEGGERE, I SORDI PARLANO TROPPO E FANNO POCO
Tutte quelle organizzazioni sorde nel mondo ce ne sono milioni e stanno facendo esattamente che cosa?
MI DISPIACE molto,mia amica udente barbara non presa per corso docenti torino,lei tanti anni con sordi(conosce fabrizio fino da piccolo e lavorato con mamma sua) e brava interprete e non voleva rubare lavoro a sordi voleva corso per sua soddisfazione...sordi mai vuole udenti poi lamentano integrazione non c'è.giusto docenti sordi però poteva almeno 5 udenti si.
Posta un commento