martedì 5 agosto 2008

Virus della Fede


Film-Documentario prodotto da Richard Dawinks, molto interessante per le religioni che hanno capacità di diffondere come un virus contagioso ai bambini (a volte la realtà non si insegna mai).. Durata di circa 48 minuti.. Film tratto dalla storia vera con i SOTTOTITOLI ITALIANI!

1 COMMENTI:

Daniele Pino ha detto...

Vorrei aggiungere un pezzo accaduto.
Abramo, però, aveva un problema: sua moglie Sara non poteva avere figli. "Come può Dio dire di benedire la mia discendenza se non ho figli?" Pensava Abramo. Dio, vedendo la sua tristezza, gli ha fatto grazia di poter avere un figlio e finalmente, nasce Isacco. Potete immaginare la festa che fanno; erano tutti allegri per la nascita del bambino.

Un giorno Dio ha voluto mettere alla prova la fedeltà di Abramo e gli ha chiesto di offrirgli suo figlio Isacco come sacrifico, come si faceva con gli animali. Pensate un pò: Abramo, per accontentare Dio, doveva uccidere suo figlio! Poteva veramente Dio permettere una cosa del genere? Ma, Dio aveva una sorpresa per Abramo.

La mattina presto, Abramo e suo figlio Isacco, si misero in cammino per andare al monte Moria. Il padre non voleva dire niente al figlio di quello che stava per fare, ed Isacco, docile come un agnellino, lo assecondava in tutto. Però aveva un dubbio: Avevano la legna per il fuoco, ma non avevano l'animale per offrirlo a Dio. A poco a poco incominciò a capire qualcosa.

Arrivati in cima al monte, Abramo ha legato il ragazzo e lo ha posto sopra una pietra con la legna, pronta per essere bruciata; era disposto ad ubbidire pienamente a Dio; e cosi anche Isacco.

Ma, all'improvviso, quando Abramo prese il coltello, Dio gli ha parlato dal cielo e gli ha detto:"Abramo, fermati! Non uccidere tuo figlio! Adesso ho visto che mi sei veramente fedele; e, siccome hai fatto questo, io scelgo te e tuo figlio Isacco per essere i capostipiti del mio popolo sulla terra, ed avrete grande onore nel mio cospetto".

Quando Dio ha finito di parlare, ecco apparire, come dal nulla, un capretto impigliato nei cespugli. Abramo prese l'animale e lo immolò a Dio, al posto di Isacco.